Ferrante 1875 scarpe su Misura dal 1875 a Napolirappresenta un marchio, una storia, una tradizione, che da oltre un secolo fa della fabbricazione di scarpe su misura a Napoli una forma d’arte.
Un cammino iniziato ufficialmente nel 1918 con la nascita del Tomaificio Raffaele e Antonio Ferrante, primo assoluto in territorio regionale. La piccola azienda è fra quelle realtà che segnano la strada verso la rinascita di un Paese devastato dalla tragedia della Grande Guerra, un percorso che proseguirà, forte di tradizione ed eccellenza, anche dopo la Seconda Guerra Mondiale. Sarà il nipote Luigi, appassionato di tecniche di lavorazione, a scommettere nel settore aprendo il primo stabilimento a ciclo completo. Nascerà così “Lord Brummel”, il primo marchio di produzione artigianale di scarpe su misura a Napoli.
Le difficoltà non mancheranno. Prima fra tutte, il reperimento delle materie prime. Ma la storia di Ferrante 1875 scarpe su Misura dal 1875 a Napoli è anche un racconto di ingegno e abilità imprenditoriale: Luigi trasformerà la mancanza di conce tradizionali in un’opportunità per sperimentarne di nuove, come il rettile ed il camaleonte. Il risultato sarà un consolidamento dell’azienda che le consentirà di affacciarsi ai mercati esteri sotto la guida dei figli di Luigi, Ferdinando, Antonio e Domenico, che al contempo inizieranno anche a produrre per grandi marchi come Saxone prima di lanciare il proprio, “Fl.lli Ferrante”, nel 1976. Di lì a breve, le conferme arriveranno: la collezione “Stilnovo” di scarpe su misura a Napoli approderà al Pitti Uomo, portandovi una ventata di innovazione con le sue raffinate serigrafie rigate e colorate in pelle di vitello. L’attenzione suscitata dalla vivacità degli accostamenti cromatici e dall’eleganza delle linee attirerà l’attenzione della stampa internazionale, e con essa, dei mercati statunitensi, australiani ed europei.
Nel 1993 nasce Ecoalways, progetto che sposa felicemente eccellenza artigianale ed attenzione per l’ambiente dal processo produttivo, innovato mediante l’introduzione di coloranti non inquinanti, al prodotto finito, calzature biodegradabili con conce certificate dal C.N.R. Di lì a breve un secondo brevetto, lo stivale antiscippo, siglerà ancora una volta quel particolare connubio fra tradizione e innovazione che caratterizza l’azienda ancora oggi, e che costituisce un valore condiviso anche dalla nuova avanguardia del management aziendale. Salvatore e Luigi, figli di Ferrante, proseguono la storia della maison con una particolare attenzione per l’internazionalizzazione ed il rapporto con il cliente: l’azienda si affaccia ai mercati asiatici, ove oggi è presente con una boutique a Tokio, e apre store e showroom in via Calabritto.
Oltre un secolo di storia hanno reso l’azienda Ferrante 1875 scarpe su Misura dal 1875 a Napoli un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’artigianalità e della raffinatezza declinati nel Made in Italy.
Le scarpe su misura a Napoli realizzate dall’azienda coniugano felicemente tradizione e innovazione: nell’atelier partenopeo, ogni giorno, i mastri artigiani della casa impiegano ancora le solide tecniche di lavorazione tradizionale della pelle e del cuio per dar vita a prodotti dall’eleganza vitale ed atemporale. Sono Blake, Blake-Rapid, GoodYear e Norvegese i metodi di produzione che trasformano materiali di alta qualità in calzature di pregio. Ciascuna di esse possiede accorgimenti e specificità tecniche che le rendono adatte a conferire alla scarpa particolari caratteristiche in termini di resistenza, durevolezza, volumi e forme.
Ma al contempo, l’azienda ha saputo innovare processi e prodotti per venire incontro alle nuove esigenze dei clienti, alle nuove tendenze e soprattutto ai nuovi criteri in materia ambientale, adottando cicli produttivi che impiegano prodotti non inquinanti e materiali biodegradabili certificati. Il risultato sono calzature che uniscono felicemente amore per la moda e per l’ambiente.
Come sempre, la produzione artigianale è sinonimo di un alto profilo qualitativo e di una certosina attenzione per rifiniture e dettagli. E nell’azienda partenopea è anche coniugata ad una personalizzazione pressoché completa del prodotto. Dal modello, alla forma, ai materiali, agli accostamenti cromatici, tutto può essere liberamente scelto entro una vasta gamma di pelli, conce e colori in assortimento, dai vitelli pregiati ai cavallini, dal coccodrillo ai camosci. Spaziare fino ad ottenere esattamente la calzatura che si desidera, è semplice. E se ci si vuole ispirare, una vasta gamma di proposte è visibile all’interno dello showroom dell’azienda, situato nel prestigioso Palazzo Calabritto nell’omonima via partenopea da sempre importante crocevia per l’artigianalità Made in italy. L’azienda opera anche attraverso una rete di agenti che curano la commercializzazione su scala internazionale.